Salone nazionale

Si svolgerà dall’8 al 12 Novembre 2014 – c/o il Centro Fiere di Lecce – P.zza Palio – la IX edizione di Agrogepaciok, salone nazionale della gelateria, pasticceria, cioccolateria e dell’artigianato agroalimentare di qualità, organizzata da Eventi Marketing & Communication e presentata dalla Camera di Commercio di Lecce, Confartigianato Imprese Lecce, Confcommercio Lecce, Confesercenti Lecce, Cna Lecce,  UnionAlimentari Confapi Lecce, Coldiretti Lecce, con il patrocinio del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, Regione Puglia, UnionCamere Puglia, Provincia di Lecce, Comune di Lecce, Corpo Consolare Puglia Basilicata Molise  e con l’attiva collaborazione di:

Leggi tutto: AGRO.GE.PA.CIOK 2014

Anche nel 2015 si rinnova l’appuntamento con la Focara di Novoli, la famosa “festa del fuoco” in onore di Sant’Antonio Abate in programma dal 16 al 18 gennaio nella cittadina pugliese a due passi da Lecce. Tradizione, folklore, musica, arte ed enogastronomia si mescolano insieme richiamando migliaia di visitatori, tutti curiosi di vedere il falò più grande del Mediterraneo!

La Focara di Novoli ha una forte valenza spirituale e artistico-culturale, è un rito che possiede una forza e una spettacolarità unica, che rapisce gli occhi degli spettatori e li coinvolge nel rito stesso centralizzando l’energia collettiva. La Focara è legata al culto del santo risalente al ’700, molto probabilmente di origine bizantina, ma trova espressione anche nel folklore, nell’arte e nella cultura della comunità. 

Leggi tutto: Sant'Antonio Abate e La Focara 2015 - 06-18 Gennaio

La Fiera di S.Lucia si tiene a Lecce sin dalla prima metà del secolo XVI. Inizialmente si svolgeva nella chiesetta ipogea dedicata a S.Lucia, ormai dimenticata in quanto sepolta sotto le macerie del palazzo sovrastante. Nella fiera si vendeva tutto quello che occorreva per fare il presepio, ma soprattutto figure presepiali in  terracotta ed anche in cartapesta. Tutte le arti e i mestieri venivano raffigurati: si poteva trovare non solo il pastore, ma anche il fornaio, il cacciatore, il pescatore, la lavandaia ecc. Per coloro che non volevano prendersi il fastidio di costruirli si vendevano presepi già pronti, di tutte le forme, le dimensioni e i materiali: di cartapesta, di sughero, di conchiglie, negli scarabattoli o sotto le campane, quadrati, circolari ecc. 

Leggi tutto: Fiera di Santa Lucia 6 - 24 Dicembre 2014

Siamo a EXPO Milano 2015 dal 13 al 19 Luglio. I prodotti saranno presenti nel Market per tutta la durata di Expo. 

 

ABISSWEB STUDIOS